Home » Chi Siamo

Chi Siamo


 - Ristorante Le Querce..dal 1975

Lo storico locale sito in Cantù, in località Mirabello di Cantù, nasce nel 1975 grazie a Riccardo Luraschi, fondatore e anima del ristorante, che si è sempre occupato in prima persona della cucina.

Basilare è stato l'apporto della moglie Carla, che con grande dedizione, ha contribuito in modo decisivo al successo del ristorante.

Dal 1994 il testimone è passato al figlio Maurizio che, dopo aver maturato esperienze in ambito nazionale ed internazionale, ha deciso di seguire con entusiasmo ed intraprendenza le orme dei genitori.

Ora Maurizio è affiancato nella gestione dalla moglie Catia, sommelier e wedding planner.

 - Ristorante Le Querce..dal 1975

La cucina attinge principalmente i suoi ingredienti dal territorio che la circonda, seguendone la stagionalità, così da offrire proposte fresche e naturali. 

Essa non si preclude però la possibilità di inserire ingredienti "esotici" che permettono ai cuochi di esaltare la loro creatività nella preparazione di ricette sempre nuove, gustose e intriganti.   

Per quanto riguarda la cantina si è scelto di privilegiare i vini nazionali tramite la presenza dei nomi più sicuri e prestigiosi oltre che di piccoli e validi produttori.

 - Ristorante Le Querce..dal 1975

 

Il ristorante fa parte dell'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, un'associazione volontaria tra ristoranti legati dal comune impegno a valorizzare le tradizioni della cucina regionale.

Il piatto proposto attualmente è il "Vialone Nano con minuta di missoltino e verdure". 

 - Ristorante Le Querce..dal 1975

Il Ristorante si trova in piena Brianza comasca, alla sommità di una collinetta tra i comuni di Cantù, Mariano Comense e Figino Serenza in località Mirabello di Cantù.

Raccomandabile una visita alla vicina basilica romana di San Vincenzo in Galliano.

Il nome è suggerito dall'ambiente circostante. L'edificio infatti è situato in un'ampia zona verde arricchita in particolare da ombrosi alberi di querce.

 

Costruito con linee moderne, è caratterizzato all'esterno da mattoni a vista, mentre all'interno grandi finestre incorniciano il panorama del meraviglioso giardino.

Il grande parco che lo circonda è impreziosito da azalee, rododendri e composizioni floreali su un delicato prato all'inglese. Il tutto conferisce un'idea di tranquillità e riservatezza e diventa una cornice ideale, nella bella stagione, per organizzare eleganti ricevimenti all'aperto.

Un ampio spazio all'esterno del ristorante è stato opportunamente attrezzato a dehors estivo. Qui all'ombra delle stesse querce che caratterizzano il locale, è possibile gustare appieno, nei mesi caldi, le specialità della cucina. Capace di oltre cinquanta coperti, il dehors offre un'opportunità in più a chi ama gustare la buona cucina e stare all'aria aperta.

A vostra disposizione diverse tipologie di sale interne: il "Salone delle Feste", la "Sala Veranda" e la "Saletta Camino" tutte in posizione defilata e assolutamente indisturbata.

Ampio parcheggio privato.

 - Ristorante Le Querce..dal 1975

 

Siamo entusiasti ed orgogliosi

di annunciare il nostro 45° anno di attività.

 

Nel marzo 1975 Carla e Riccardo

hanno dato inizio a questa avventura

e oggi, come allora,

Catia e Maurizio,

con tutto il loro staff,

sono animati dalla stessa passione,

dagli stessi ideali di qualità e professionalità nel loro lavoro quotidiano.

 

Raggiungere traguardi e superarli non è facile,

riesce solo a chi, con tenacia e perseveranza,

seguendo gli insegnamenti di chi li ha preceduti,

si applica quotidianamente con passione

per scrivere le pagine del suo futuro.

 

Ringraziamo tutti i nostri clienti

per la fiducia accordata in questi anni.

Ristorante Le Querce..dal 1975