UNIONE RISTORANTI DEL BUON RICORDO

Dal 1964 portabandiera della migliore cucina regionale italiana

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo promette da 48 anni un viaggio tra i sapori e i colori della cucina italiana. Le oltre cento insegne racchiuse sotto il suo marchio, distribuite dal Nord al Sud dell’Italia, rappresentano la migliore espressione della cucina regionale italiana e disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy. 

Quella dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è una storia lunga, consolidata e gloriosa. A una felice e puntuale idea di Dino Villani, uomo di cultura e maestro di comunicazione (che fra l’altro ideò Miss Italia), si associò un gruppo di ristoranti di qualità con l’obiettivo di ridare notorietà e prestigio alle tante espressioni locali della tradizione gastronomica italiana, a quell’epoca poco valorizzata. Era la primavera del 1964. Chi si associava assumeva l’impegno di praticare una linea di cucina tipica del territorio e di tenere sempre in carta, tutti i giorni dell’anno, “una specialità” che ne doveva essere la rappresentazione più rigorosa ed esemplare.

VIALONE NANO CON MINUTA DI MISSOLTINO E VERDURINE AL BALSAMICO

Pochi prodotti della natura sono così delicati, gustosi e purtroppo rari come il pesce di lago: i missoltini (o agoni) sono tipici del lago di Como e sono semplicemente deliziosi.

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

  • g 300 vialone nano
  • 4 missoltini
  • ½ scalogno
  • ½carota
  • ½ gamba di sedano
  • 2 cucchiai aceto rosso
  • 2 cucchiai aceto balsamico
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva 

 

Preparazione

Preparare un’emulsione con olio e aceto.
Mettere a marinare per circa 30 minuti i missoltini, precedentemente riscaldati su una griglia.
A parte stufare il battuto di verdure per circa 5 minuti.
Unire alle verdure il riso bollito e amalgamare il tutto con la marinatura dei missoltini e la polpa di pesce, privata delle spine.
Impiattare e aggiungere una macinata di pepe a piacere.